Caldaia e rischi per la salute, perchè fare il controllo periodico

 

Con l'approssimarsi della stagione invernale si ripropone all'attenzione dei cittadini il tema del buon funzionamento delle caldaie ad uso domestico, se l'impianto non è usato in modo corretto o se è sprovvisto delle dovute manutenzioni annuali, può essere causa di gravi rischi per la salute. La prima fonte di rischio è l'avvelenamento da monossido di carbonio, ancora troppo spesso protagonista delle cronache come assassino letale e invisibile. Il monossido di carbonio (formula CO), è un gas velenoso particolarmente insidioso in quanto è in odore,incolore e in sapore.

Questo gas è tossico legandosi saldamente allo Ione del ferro nell'emoglobina del sangue forma un complesso molto più stabile di quello formato dall'ossigeno.

controllo fumi caldaie milano
caldaie rischi per la salute milano

La formazione di questo complesso fa si che l'emoglobina sia stabilizzata nella forma di carbossiemoglobina che, per le sue proprietà allosteriche, rilascia più difficilmente ossigeno ai tessuti, conducendo la vittima a uno stato di incoscienza e quindi, senza un tempestivo intervento medico, si giunge in breve tempo alla morte. L'attenzione è dunque d'obbligo, ed è molto importante verificare la sicurezza della propria caldaia, provvedendo a fare il controllo periodico, possibilmente prima dell'accensione invernale. Tali operazioni vanno affidate a mani esperte, scegliere dei professionisti di consolidata esperienza e sempre attenti all'evoluzione tecnica e legislativa del settore è il primo passo per evitare pericoli con l'impianto termico.

LEGGI ANCHE CALDAIE A CONDENSAZIONI LE MIGLIORI MARCHE E MODELLI

La nostra organizzazione dispone di un team di tecnici qualificati e abilitati a qualsiasi intervento di manutenzione per garantirvi la piena efficienza e la sicurezza delle vostre caldaie. Caldaia e rischi per la salute, perchè fare il controllo periodico. I dati statistici legati agli incendi domestici ultimi anni ha fatto emergere un dato allarmante, il più delle volte sono originati da impianti installati male, una carente manutenzione, un uso non corretto dell'apparecchio e la cattiva ventilazione. Ci sono alcuni lavori di fai da te casalingo che si possono eseguire in autonomia, dove i rischi sono minimi o addirittura inesistenti, ma le caldaie sono apparecchi estremamente pericolosi, se non vengono controllate da personale esperto e qualificato, solo dei tecnici esperti possono garantire manutenzioni scrupolose, e ridurre i rischio di incidenti, talvolta anche gravi!. Risparmiare è giusto, e soprattutto in questi periodi è una regola di vita, ma non deve mettere a repentaglio la vita stessa e quella di chi sta intorno, una verifica periodica della caldaia non solo scongiura qualche pericolo ma, garantisce un calo del 36% dei consumi energetici, quindi, quello che spendete in un accurata manutenzione ordinaria sarà ripristinato con un taglio sulla bolletta.

Quando occorre provvedere alla sicurezza della propria casa e mantenere alto il livello di comfort degli ambienti, è bene affidarsi a personale di comprovata esperienza e serietà, attraverso pochi ma essenziali controlli avrete la garanzia di un impianto sicuro e a norma di legge. Caldaia e rischi per la salute, perchè fare i controlli periodici. Con l'uso, all'interno della caldaia, possono generarsi dei depositi che ostacolano la trasmissione di calore all'acqua causando la dispersione del calore prodotto, in sintesi,un consumo eccessivo di energia che si traduce in un rilascio di immissioni inquinanti nell'atmosfera di gas responsabili dell'effetto serra, tra le principali sostanze emesse ci sono il biossido di azoto, ossido di carbonio ed il biossido carbonio o anidrite carbonica. La modificazione della normale composizione dell'aria dovuta alla presenza di una o più sostanze in quantità e con caratteristiche tali da alterare la salubrità dell'aria è un pericolo diretto o indiretto per la salute dell'uomo. Un impianto di riscaldamento controllato e verificato correttamente consente di ridurre le emissioni inquinanti a vantaggio della nostra salute e quella del nostro pianeta. Se cercate la serietà, la competenza e l'onestà, siete sul sito giusto.